Quantcast
Channel: Mediablog, il blog di Marco Pratellesi - Vanity Fair » repubblica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Newsweek lascia e in Italia si pensa a fare pagare i contenuti online: dove sta andando il giornalismo?

$
0
0

Grandi manovre nel mondo dell’editoria. Calo della circolazione e crollo della pubblicità stanno mettendo a dura prova anche giornali più blasonati e con una lunga storia di successo alle spalle. Qualcuno lascia, altri cercano di resistere.

E’ ormai evidente che, se non verranno sperimentati nuovi modelli di business e riorganizzate mansioni e flussi di lavoro nelle redazioni, molte testate saranno costrette ad abbandonare il campo nei prossimi anni.

Come  Newsweek, prestigioso settimanale liberal americano che, dopo 80 anni, ha annunciato l’uscita dell’ultima copertina per il 31 dicembre 2012. Dall’anno prossimo il settimanale sarà consultabile su abbonamento solo nell’edizione digitale e con una nuova testata “Newsweek Global”. Come ha spiegato il direttore Tina Brown, abbonamenti, vendite in edicola e pubblicità non erano più sufficienti a garantire la stampa e la distribuzione del magazine.

***

Negli stessi giorni il Telegraph ha ipotizzato che il rivale inglese Guardian stesse per abbandonare l’edizione stampata per concentrarsi solo sul digitale. La notizia, prontamente smentita dal direttore Alan Rusbridger e dall’editore, rivela comunque nervosismo e incertezza nel mondo della carta stampata.

E in Italia? Da noi le grandi manovre si starebbero concentrando sulla possibilità di fare pagare i contenuti digitali, sul modello di quanto già avviene in America, con Wall Street Journal e New York Times, in Inghilterra, con il Financial Times e Times, e in Germania con i siti del gruppo Alex Springer.

***

Sulla strategia di un paywall per accedere ai contenuti digitali starebbero riflettendo il Corriere della Sera, Repubblica e il Sole 24 Ore. Decisioni che potrebbero cambiare gli attuali valori di forza nel mondo delle news online e le abitudini dei lettori, come ho cercato di spiegare in questa analisi fatta per l’European Journalism Observatory.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles